mercoledì 28 marzo 2012

Ubuntu per Android

Da Canonical arriva Ubuntu per Android, una soluzione che permette a tutti i proprietari di smartphone Android di avere un accesso completo al sistema operativo Ubuntu sul proprio PC quando il device è collegato tramite dock.
Canonical, aveva promesso per febbraio il debutto di Ubuntu for Android, un software che consente di interfacciare gli smartphone Android-based e i desktop o i notebook equipaggiati con Ubuntu, quando il primo è connesso tramite dock e collegato a un display esterno. Canonical è stata di parola è ha mostrato al MWC 2012 una demo di questa soluzione.



La soluzione Canonical condivide il kernel di Android e ha pieno accesso alle funzioni di lettura e scrittura, potendo quindi interagire perfettamente con qualsiasi applicazione e programma presente sullo smartphone, avviandola o modificandola. Se il cellulare è connesso in Ubuntu Mode, sarà possibile accedere ai contatti del telefono dal desktop del computer. La demo di questa soluzione dual-OS è stato eseguito tramite uno smartphone Motorola Atrix 2 ed ha mostrato un'integrazione assai avanzata tra i due sistemi, tanto che lo smartphone, quando connesso a Ubuntu, diventa a tutti gli effetti un PC stand alone, che permette tra l'altro di avviare dal desktop di Ubuntu anche le app Android.
Ubuntu for Android è già potenzialmente compatibile con le app Ubuntu-ARM che saranno sviluppate in futuro e che potranno quindi espandere notevolmente le funzionalità di questo singolare ambiente software. Il sistema però è apparso non ancora perfettamente maturo, mostrando alcuni ritardi, soprattutto nella reattività generale dell'interfaccia e nel tempo che intercorre tra il momento in cui si lancia una app e quello in cui viene effettivamente eseguita.
 A onor del vero c'è da dire però che né Motorola né Texas Instruments, l'azienda che sviluppa il SoC OMAP 4430 che equipaggia lo smartphone utilizzato, sono stati finora direttamente coinvolti nell'operazione e che quindi l'applicativo non era particolarmente ottimizzato. Canonical ha infatti affermato che si avranno prestazioni decisamente migliori nella release finale, quando i singoli produttori l'adatteranno ai propri terminali e la preinstalleranno nel sistema operativo. In questo senso Canonical sta già lavorando per ottenere questo risultato, avendo avviato contatti con i maggiori produttori per convincerli a adottare Ubuntu sui propri device. Finché questo non succederà però, l'azienda non ha intenzione di rendere disponibile Ubuntu for Android agli utenti.

3 commenti:

  1. Per chi è amante di android ed ubuntu come me questa è una grande notizia, complimenti per il blog veramente utile ed interessante.

    http://assistentedelpc.blogspot.it/

    RispondiElimina